Bonus export digitale: via alle istanze

A partire dalle ore 10 del 16 maggio 2022 è possibile presentare formalmente la domanda per accedere alla misura di aiuto, istituita con delibera del Direttore generale di ICE/Agenzia n. 21/21 del 25 novembre 2021 ed attuata con provvedimento del Responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia del 12 aprile 2022.
Ai fini dell’invio, è necessario che la domanda, firmata digitalmente, sia già caricata sul portale Invitalia PA Digitale (https://padigitale.invitalia.it/).
La procedura per la compilazione delle domande è disponibile dallo scorso 10 maggio 2022.
Il termine ultimo per l’invio delle istanze è fissato al 15 luglio 2022, ma lo sportello potrebbe chiudersi prima in caso di esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
I fondi complessivamente stanziati ammontano a 30 milioni di euro.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online, tramite il portale https://padigitale.invitalia.it.
Dalle ore 10 del 16 maggio 2022 fino alle ore 17 del 15 luglio 2022, le imprese che hanno caricato le istanze, devono:
Accedere al portale Invitalia PA Digitale;
Inserire l’identificativo della domanda” e il “codice di predisposizione della domanda”, rilasciati a conclusione della fase di compilazione della domanda.
Se l’invio viene effettuato con successo, si otterrà l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, recante il giorno e l’orario di acquisizione della medesima e il suo codice identificativo.
Invitalia, tenuto conto delle domande pervenute, può chiudere lo sportello per la presentazione delle domande anticipatamente al termine ultimo del 15 luglio 2022.
Ai fini della concessione del contributo, Invitalia verifica la completezza e la regolarità della domanda di agevolazione, compreso il rispetto dei massimali previsti dal regolamento “de minimis” tramite consultazione dei dati contenuti sul Registro Nazionale degli aiuti di Stato.
Invitalia valuterà prioritariamente le microimprese che abbiano partecipato o partecipino ad iniziative e programmi governativi per l’inserimento delle aziende italiane nelle piattaforme e-commerce internazionali e per la transizione digitale delle aziende esportatrici per consolidarne il radicamento sui mercati esteri.
Le concessioni sono disposte con uno o più provvedimenti cumulativi pubblicati nella sezione “Bonus Export Digitale” del sito internet di Invitalia (www.invitalia.it).
Importo contributo
L’agevolazione consiste in un contributo in regime “de minimis” concesso:
Alle microimprese, per un importo pari a 4.000 euro a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, a 5.000 euro.
Alle reti soggetto e ai consorzi, per un importo pari a 22.500 euro a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.

Lascia un commento